top of page

RECENSIONI

MICRO STORIE

Alcuni racconti sono decisamente surreali e si avvicinano alla fantascienza, allontanandosi dal resto dell’antologia, altri sono crudi e concreti tanto da far male, altri ancora sono letteralmente micro storie, pochissime frasi che bastano a raccontare qualcosa e credo che queste ultime siano state le mie preferite in assoluto poiché contengono una sottile ironia e sono la dimostrazione di quanto Valentina Iusi sia una brava autrice. 

La scrittura di Valentina Iusi è sorprendentemente poetica, semplice e diretta. Sembra quasi di star leggendo una poesia. Qualsiasi sia il racconto, le sue parole saranno sempre in grado di emozionarvi e, al tempo stesso, scombussolarvi. La sua capacità narrativa e descrittiva non ha eguali e sono abbastanza certa che, qualora dovesse cimentarsi in un altro tipo di racconto, riuscirebbe nell’intento senza troppe difficoltà. Mi aspetto infatti con tutto il cuore di poter leggere, prima o poi, un suo romanzo.

Perché è questo quello che fanno le parole di questa scrittrice: ti travolgono come una marea e non ti lasciano andare se non quando ormai è troppo tardi.

Pubblicato da Santelli editore, Micro storie si presenta come un’antologia singolare. I ventuno racconti che la costituiscono non sono legati tra di loro e spaziano tra i generi e i toni più disparati: la fantascienza, l’ironia, il dramma, la memoria storica. Sono tante le tinte che Valentina Iusi padroneggia con decisione, facendo parlare più le sensazioni che i personaggi delle sue narrazioni.
 

Non posso quindi che farei i miei complimenti all’Autrice per essere stata in grado di pubblicare un’antologia singolare, attraverso l’utilizzo di tinte diverse tra loro, una tavolozza di colori apparentemente disgiunti ma unici nel loro genere e proprio per questo legati in maniera indissolubile. La scrittura è semplice anche su tematiche complesse, rendendo questi ultimi temi, fruibili ad una platea di persone che normalmente farebbero difficoltà ad avvicinarcisi.
Video recensione del 17/10/2022
https://www.youtube.com/watch?v=AvMsjfINTls

VALENTINA IUSI

bottom of page